Agenzia Seo Roma - Analisi SEO

Analisi SEO

L'analisi SEO è uno strumento di studio per migliorare il posizionamento di un dato sito Web su motori di ricerca.

Si sente spesso parlare di SEO o Search Engine Optimization (Ottimizzazione sui motori di ricerca).
Questo processo generalmente comporta una serie di operazioni da eseguire su un sito Web per renderlo più visibile ai motori di ricerca migliorandone quindi il posizionamento all'interno dei risultati. Tuttavia, prima di iniziare un lavoro di SEO, è necessario eseguire prima un'analisi SEO. Che cos'è questa analisi e perché è importante?

Cos'è un'analisi SEO?

Fondamentalmente, è uno strumento di studio per migliorare il posizionamento di un dato sito Web su motori di ricerca come Google. L'aspetto in cui l'analisi  si complica è l'ampiezza e la profondità dei dati da analizzare.

Gli strumenti analitici

Dal blog di HubSpot vengono elencati i migliori strumenti di analisi disponibili, tra cui:

Questi strumenti hanno costi che vanno dal gratuito a centinaia di euro al mese. Ognuno di questi strumenti ha diverse funzionalità di reporting che potrebbero rendere uno strumento migliore dell'altro a seconda del tuo sito web e delle tue esigenze di analisi SEO.

 

Cosa è incluso in un'analisi SEO?

La nostra agenzia SEO inserisce diversi parametri nei report di analisi per l'ottimizzazione sui motori di ricerca, alcuni dei quali includono::

  • Analisi competitive che descrivono i migliori concorrenti nel settore e le loro prestazioni SEO.
  • Rapporti sul rendimento delle parole chiave (posizionamento attuale, difficoltà di classificazione, ricerche mensili e parole chiave della concorrenza).
  • Rapporti sul rendimento delle parole chiave (posizionamento attuale, difficoltà di classificazione, ricerche mensili e parole chiave della concorrenza).
  • Link report (link errati, non funzionanti o contenenti spam).
  • Dati sulle prestazioni della pagina (velocità di caricamento, navigazione, ecc.).
  • Layout / struttura del sito.
  • Uso di alt text per le immagini.
  • Uso delle meta descrizioni.
  • Contenuto ripetitivo / duplicato.
  • Pagine prive di contenuti.
  • Uso dell'integrazione con i social media.
  • Responsività del design del sito (layout che si adatta ai dispositivi mobili).

Solo per nominare alcune delle cose vedrai in un nostro report completo di analisi SEO.

Perché è importante?

Senza un'accurata analisi, è praticamente impossibile prendere decisioni mirate per migliorare il posizionamento del tuo sito fra i risultati dei motori di ricerca. Un'analisi SEO ti dice quali sono i maggiori ostacoli al posizionamento del tuo sito in modo da poter concentrare i tuoi sforzi sui problemi che avranno il maggiore impatto sul tuo SEO.

Questo ti aiuterà a migliorare il posizionamento del tuo sito web sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca più velocemente e con meno sforzo, in modo che tu possa iniziare a generare lead prima o poi.

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