Agenzia SEO Roma - SEO copy

SEO Copy

La SEO copywriting è la scrittura di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.

Se vuoi creare audience per il tuo sito, hai bisogno di scrivere contenuti in modo intelligente con la SEO Copy. Una delle maggiori sfide che i blogger e i content marketer affrontano è la scrittura di contenuti che siano ottimizzati per i motori di ricerca, ma che piaceranno anche alle persone che li leggeranno.

Ecco di cosa andremo a parlare in questo articolo:

  • Capire il copywriting
  • Cos'è la SEO copywriting
  • Elementi della SEO copywriting
  • Scrivere contenuti utili per gli utenti
  • Ricerca di keyword per la scrittura dei contenuti
  • Copywriting: portare gli utenti a eseguire un'azione

Secondo Copyblogger, la SEO è l'argomento più incompreso online. Ma il contenuto SEO non è complicato, una volta capito che i lettori hanno la priorità, prima degli algoritmi di ricerca.

Crescere nel tuo business online significa che devi andare oltre la semplice "scrittura di contenuti". Il tuo contenuto deve raggiungere due obiettivi: in primo luogo, rivolgersi all'utente finale e, in secondo luogo, risolvere un problema particolare.

Capire il copywriting

Copywriting è l'arte e la scienza della creazione di contenuti che richiede al lettore/utente finale di acquistare un prodotto, richiedere un servizio, iscriversi a un elenco, fare un giro di prova o intraprendere qualche altra azione. Il copywriting è una "arte di vendita", dice Bruce Bendinger (Consulente di marketing e comunicazione creativa). Chi guida un utente ad agire? Lo fa un copywriter. Un copywriter è un professionista esperto che scrive testi per pubblicità, promozioni e coinvolgimento dell'utente. Nel mondo del marketing, queste figure vengono spesso definite "creativi". Un copywriter SEO adatta questi concetti ai contenuti online. Un copywriter è qualcuno che capisce le persone, sa cosa piace al suo pubblico e sceglie le parole che avranno un impatto efficace. Il titolo, le parole, le frasi, i paragrafi utilizzati nel contenuto devono persuadere e indurre i lettori a intraprendere un'azione specifica. Un copywriter SEO comprende anche il modo in cui Google "interpreta" certe parole e frasi, in particolare le frasi lunghe (le cosiddette long tails). Se vuoi creare un fiorente business online e sopravvivere nel mondo in continua evoluzione della SEO, il tuo compito è creare contenuti utili che siano interessanti, persuasivi e ottimizzati per i motori di ricerca - e devi farlo in modo coerente. Questo fa parte dell'esperienza utente, che avrà la possibilità di fruire di nuovi contenuti ogni volta.

Cosa è la SEO copywriting

La SEO copywriting si è evoluta da quando Google ha iniziato a pubblicare i propri aggiornamenti. Se desideri creare contenuti altamente utili che si posizionino bene su Google e simultaneamente canalizzino i clienti o utenti verso il tuo business online, devi pensare ai componenti dell'algoritmo di ranking di Google. La SEO Copy si basa sulla creazione di contenuti utili, convincenti e di valore che mirano a parole chiave specifiche in modo che altre persone lo promuovano volentieri sulle piattaforme di social media. Ciò aumenta l'autorità e la pertinenza dei tuoi contenuti e migliora il posizionamento su Google per le parole chiave selezionate. Pertanto, se "consigli" caldamente qualcosa, Google lo considererà contenuto pertinente e otterrai risultati SEO più elevati. La copywriting SEO ti aiuta a indirizzare i tuoi clienti e a risolvere i loro problemi specifici con contenuti ben realizzati.

Elementi della SEO copywriting

Alcuni elementi di contenuto di valore, come l'appeal visivo e la tempestività, sono i tratti distintivi dell'effficacia del copywriting. Implementare coerentemente le migliori pratiche SEO in tutti i contenuti "spinge" naturalmente i tuoi contenuti nella top 10 di Google e aumenta il tuo traffico. Tuttavia, ci sono elementi che ti permetteranno sempre di avere una buona posizione nei risultati di Google, oltre ad aumentare il tuo tasso di conversione. Prima di implementare gli elementi tipici della SEO copy, ricorda che ci sono cose che dovrebbero venire prima dell'ottimizzazione on-page come la velocità del sito, i titoli, contenuti interessanti e utili, frequenza delle parole chiave.

Scrivere contenuti utli per gli utenti

Le parole sono potenti. Se riesci a mettere insieme le parole per creare un contenuto "appetibile", il tuo pubblico di destinazione ti amerà per questo - e resterà fedele. Il numero di blog che producono nuovi contenuti ogni giorno è in continua crescita. Ricorda che contenuti duplicati, contenuti pieni di parole chiave e contenuti di bassa qualità non aiuteranno il tuo pubblico di destinazione. Questa non è una buona strategia di contenuto SEO. Inoltre non farà nulla per migliorare il tuo ranking organico.
Uno studio recente mostra che, anche se i tuoi contenuti sono utili, hanno bisogno di tre elementi aggiuntivi per guidare il traffico organico:

  • Devono essere ottimizzati per parole chiave con tassi di ricerca molto alti
  • Avere un numero ragionevole di backlink fidati
  • Un'idea / argomento che sia sempre fresco (evergreen)
Cerca di capire il bisogno degli utenti: la ricerca delle parole chiave è molto importante. Ma l'aspetto più importante di qualsiasi parola chiave utilizzata dagli utenti nelle ricerca è che rispecchiano un loro bisogno. Prima di poter scrivere ottimi contenuti che risolvono un problema particolare, devi sapere cosa "significa" per l'utente ogni parola chiave.

SEO Copywriting: portare gli utenti a eseguire un'azione

L'ultimo pezzo del puzzle è la "persuasione": la capacità del tuo testo di guidare le persone all'azione. Questo non è difficile, perché ci sono molte risorse e strumenti di alta qualità che è possibile utilizzare. Il testo è scritto per vendere un prodotto, un servizio o un'idea. Ma tutto inizia con la vendita di te stesso, perché hai solo un massimo di 30 secondi per venderti (tempo oltre al quale l'interesse del lettore verrà meno). Uno dei modi per spingere le persone all'azione è evidenziare i punti chiave del contenuto o dell'argomento utilizzando i "punti elenco". Prima di scrivere post o articoli sul blog, ti consigliamo di elencare 3 o 4 vantaggi che offrirai agli utenti. Questo è molto importante, in quanto aiuta anche a creare titoli e paragrafi efficaci. Derek Halpern, fondatore di Social Triggers, una gigantesca azienda SEO, combina il potere della psicologia e del copywriting per produrre contenuti convincenti. Impiega anche la stessa strategia sulla sua pagina di destinazione.

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Questi che abbiamo elencato sono concetti molto importanti, fondamentali per far crescere il tuo business online, per questo affidarsi a esperti del settore è la scelta migliore. Siamo qui per questo! Richiedi ora una consulenza gratuita qui oppure richiedi direttamente un preventivo gratuito di SEO Copy cliccando sul pulsante in basso.